Andrew McDowell, il programma Bei da un miliardo in prestiti agli agricoltori

Andrew McDowell, vicepresidente della Banca europea degli investimenti (Bei), spiega il nuovo programma per facilitare il credito agli agricoltori, in particolare giovani, da parte delle banche europee. Filmato a Bruxelles il 29 aprile 2019.

Domanda

Quali sono gli elementi principali del programma che lanciate oggi per prestiti agli agricoltori e quali i benefici attesi?

Risposta

Oggi la Bei si impegna a garantire 1 miliardo di euro per prestiti agli agricoltori e in particolare ai giovani agricoltori. L’iniziativa dovrebbe mobilitare contributi di entità corrispondente da parte delle banche partner in modo da poter contare su 2 miliardi di euro in totale per gli agricoltori europei. Quelli giovani in particolare, affrontano barriere all’accesso al credito per l’acquisto di macchinari ma anche per fare un semplice business plan.

Sappiamo che ci vogliono un certo numero di anni perché un giovane che avvia un’azienda agricola possa contare su un flusso di cassa positivo e affinché possa superare barriere per la concessione di un prestito, come la mancanza di prestiti pregressi e di collaterale per coprire il finanziamento e la necessità di avere assistenza per pianificare l’attività aziendale.

Domanda

Questi strumenti finanziari possono combinarsi con i fondi dei Programmi di sviluppo rurale. Come funziona con Paesi come l’Italia, che hanno oltre 20 Autorità di gestione per i fondi Psr?

Risposta

Abbiamo già visto, anche in Italia, l’Autorità di gestione proporsi di utilizzare al meglio le risorse del Feasr facendo leva sui fondi dello sviluppo rurale trasformandoli da sovvenzioni a strumenti finanziari, potenziando i benefici di alcune misure. Otto Regioni stanno già lavorando con la nostra controllata Fei (Fondo europeo degli investimenti) e sette banche commerciali per rendere disponibile in quelle regioni dei prestiti per gli agricoltori.

Ovviamente ci sono alcune complessità. Ma la prima volta è sempre più difficile, dopo diventa più facile riproporre le stesse misure. Si tratta di un’esperienza di apprendimento. Con i nostri servizi di consulenza possiamo fornire tutta l’assistenza necessaria alle Autorità di gestione incluso lo scambio di esperienze con altre Autorità di gestione per superare le difficoltà.