Il commissario europeo all’agricoltura Janusz Wojciechowski fin dalla sua nomina non ha mai brillato per attivismo e in questo periodo di crisi sta confermando le prime impressioni su di lui.
L’ultimo capitolo è rappresentato dalla lettera che il presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, Norbert Lins ha inviato al commissario polacco in cui rileva che molte delle riserve espresse dai deputati della Commissione agricoltura dell’Europarlamento sugli aiuti al settore «rimangono senza risposta» e questo mette a rischio il via libera veloce al pacchetto di misure per fronteggiare la crisi da Covid-19.
Lins sottolinea che le osservazioni, espresse a nome della maggioranza dei gruppi politici, sul regolamento delegato della Commissione sulle misure per far fronte alle perturbazioni del mercato nei settori degli ortofrutticoli e del vino non hanno avuto seguito.
A nome dei capi dei gruppi politici della Commissione che presiede, Lins chiede a Wojciechowski «di essere più ambizioso» e di «migliorare il pacchetto di risposta alla crisi, altrimenti non ne sarà garantita l’adozione veloce».