Il Consiglio dei ministri ha varato ieri sera il decreto legge che contiene i provvedimenti per affrontare le crisi di diversi comparti agricoli. Una buona notizia dopo le voci dei giorni precedenti che parlavano della trasformazione del provvedimento in disegno di legge, con conseguente dilatazione dei tempi.
«Oggi – ha detto il ministro Gian Marco Centinaio – possiamo finalmente cominciare a lavorare concretamente per risolvere l’emergenza Xylella e gelate in Puglia, la crisi del settore ovicaprino, e quello agrumicolo. Il ddl crisi sulle emergenze in agricoltura, come avevo promesso, è stato trasformato in decreto legge e approvato in Consiglio dei ministri».
«È stato confermato quello che ho sempre ribadito – ha aggiunto il ministro – ossia che stavamo di fronte a una vera e propria emergenza, e per me quindi lo strumento per uscire dalla crisi non poteva che essere un decreto. Sono molto soddisfatto del lavoro portato avanti e dell’attenzione dei colleghi di Governo, che ringrazio, e che non hanno esitato a darmi ascolto per il bene dell’agroalimentare italiano».
«Parliamo di fatti, misure concrete, che riporteranno i settori olivicolo-oleario, agrumicolo, lattiero caseario e ovicaprino al più presto fuori dalla crisi e finalmente competitivi».
«Da domani – ha concluso Centinaio – mi auguro che finiscano le polemiche e si ricominci a lavorare, ne va il futuro di tutti».