Agea comunica che dal 1° dicembre è partito il versamento dei saldi della Pac relativi alla domanda unica per la campagna 2023, in base agli importi unitari erogabili per ciascun intervento sulla base dei dati comunicati dagli organismi pagatori.
I pagamenti potranno essere eseguiti in favore dei beneficiari per i quali risultano ultimati i controlli amministrativi e in loco, relativi sia alle condizioni di ammissibilità sia agli impegni. Gli importi unitari così determinati potranno subire variazioni in fase di chiusura della campagna dei pagamenti 2023 sulla base di aggiornamenti istruttori.
Agea ricorda che l’importo unitario è calcolato dal rapporto tra il plafond destinato al singolo intervento nell’ambito del Piano strategico Pac (Psp) e le superfici dichiarate nelle domande di aiuto comunicate dagli organismi pagatori.
L’Agenzia precisa che per assicurare l’assegnazione di titoli dalla riserva nazionale agli agricoltori in attività che ne hanno diritto, per ciascun anno di domanda è eseguita una riduzione percentuale lineare del massimale del regime di pagamento di base non superiore al 3%, salvo quando la percentuale più elevata sia necessaria per soddisfare le esigenze di assegnazione dei titoli alle categorie prioritarie nuovo e giovane agricoltore. Al momento, rimangono esclusi dal pagamento dei saldi l’Ecoschema 1 e gli interventi del sostegno accoppiato zootecnico.