Il ministro Stefano Patuanelli ha firmato, di concerto con il ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, il decreto per il rifinanziamento del Fondo nazionale per la distribuzione di derrate alimentari alle persone più bisognose.
Il Fondo nazionale indigenti è stato istituito nel 2012 presso l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) e, in merito a questo, il Mipaaf elabora annualmente un Programma di distribuzione.
Il perdurare della crisi economica, dettata dalla pandemia da Covid-19, ha determinato un trend crescente delle persone che si collocano nelle fasce sociali meno abbienti.
Per quanto riguarda l’anno 2021, le risorse assegnate al Fondo risultano pari a 40 milioni di euro. A questo importo deve essere aggiunta la cifra di euro 6,9 milioni, quale importo residuo dell’anno 2020 generato da somme stanziate negli anni precedenti e non utilizzate (6,9 mln di euro).
L’assistenza alle persone bisognose è assicurata anche dalle risorse messe a disposizione dall’Ue attraverso il FEAD (Regolamento UE n.223/2014). L’interazione tra questi due fondi, nazionale ed europeo, ha permesso di alleviare le difficoltà dei cittadini italiani che attraversano questa difficile situazione.