I consorzi di tutela dei prodotti agroalimentari dop e igp, esclusi i vini, hanno 25 milioni di euro a disposizione per finanziare le attività di promozione da realizzare sul mercato nazionale e internazionale. La misura, prevista da un decreto in fase di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, non è ancora attiva, ma la sua operatività è attesa a breve.
Il budget di 25 milioni di euro sarà utilizzato per sostenere progetti presentati dai consorzi di tutela e dalle associazioni temporanee di tali strutture finalizzati a consolidare e incrementare la commercializzazione di prodotti agroalimentari dop e igp; sviluppare azioni di informazione e divulgazione per migliorare la comunicazione sull’origine, le proprietà, le caratteristiche e le qualità di tali alimenti; realizzare azioni per lo sviluppo dei prodotti agroalimentari dop e igp; incrementare la rappresentatività dei consorzi di tutela, all’interno delle rispettive filiere produttive.
Potranno beneficiare dell’intervento soltanto i consorzi di tutela che alla data dell’entrata in vigore del decreto istitutivo del bando, saranno riconosciuti ufficialmente. Le domande saranno considerate ammissibili a condizione che la produzione rappresentata dalla compagine sociale dei consorzi di tutela sia composta per almeno il 33% da prodotto finito e certificato.
Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 29/2023
Pronto un bando per promuovere dop e igp
Per leggere l’articolo completo abbonati a L’Informatore Agrario