Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene saranno il giusto palcoscenico della seconda edizione di «Vite in Campo Eroica» che si terrà il 26 ottobre prossimo, ancora una volta, presso l’Azienda agricola Merotto Graziano a Col San Martino di Farra di Soligo, in provincia di Treviso.
La superficie vitata dell’azienda è complessivamente di 30 ettari e le forme di allevamento sono Doppio capovolto e Sylvoz; le varietà coltivate sono Glera, Perera, Verdisio, Pinot Bianco e Pinot Nero. Si producono: Valdobbiadene Prosecco Superiore docg, Spumante Rosè, vino fermo bianco e rosso.
Organizzatori esperti
L’evento è organizzato da Condifesa TVB e dal Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg; media partner della giornata le testate periodiche L’Informatore Agrario, MAD – Macchine Agricole Domani e Vite&Vino di Edizioni L’Informatore Agrario.
«Vite in Campo Eroica − spiega Filippo Codato, direttore di Condifesa TVB − sarà un’occasione importante per trovare spunti, idee e soluzioni tecniche per continuare a praticare la viticoltura in ambienti estremi, sempre più minacciata da gravi fenomeni meteorologici che comportano problemi di natura fisiologica e stress idrico; a tutto questo bisogna aggiungere il dramma delle fallanze causate da flavescenza dorata e mal dell’esca, che stanno mettendo a rischio la viticoltura di queste aree».
Definiamo il vigneto eroico
La definizione di «vigneto eroico» fa riferimento a un preciso quadro normativo, il decreto ministeriale n. 6899 del 30 giugno 2020, che prevede la rispondenza ai seguenti requisiti:
- pendenza media del terreno superiore al 30%;
- altitudine media superiore ai 500 m slm, con l’eccezione dei vigneti situati in altopiano, sistemazione degli impianti viticoli su terrazze e gradoni, presenza nelle piccole Isole.
Programma: macchine in movimento e convegno
Una sola giornata ma davvero intensa quella messa in piedi dagli organizzatori.
Si comincia, alle ore 9, con dimostrazioni in campo di macchine, attrezzature, sistemi e soluzioni con particolare riferimento alla gestione della chioma, del terreno, alle sistemazioni dei vigneti in ambienti estremi e alla sicurezza degli operatori sul lavoro.
Le prove dinamiche, ripetute anche nel pomeriggio, alle ore 16, saranno introdotte da giornalisti di Edizioni L’informatore Agrario e commentate dai tecnici delle aziende espositrici.
Il convegno
In tarda mattinata, alle ore 11,00, si terrà un convegno dal titolo «Rive a rischio: innovazione, sostenibilità e politiche per preservare il patrimonio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore».
Le relazioni tratteranno temi legati alla sistemazione dei versanti, interventi idraulici e gestione dell’acqua, tecniche e strumenti per l’impianto dei vigneti eroici; saranno inoltre presentati casi concreti di applicazione di questi sistemi. In conclusione, durante una Tavola rotonda si approfondiranno i temi delle relazioni oltre a discutere di finanziamenti pubblici a disposizione dei viticoltori e di altri argomenti di stringente attualità politica.