L’Associazione bancaria italiana (Abi) nei giorni scorsi ha assunto decisioni importanti che riguardano i prestiti alle imprese. In attuazione della legge di bilancio 2021, le imprese che nel 2020 hanno chiesto finanziamenti bancari fino a 30.000 euro con il 100% di garanzia del Fondo PMI possono chiederne il prolungamento fino alla durata massima di 15 anni.
Sempre a seguito delle disposizioni della legge di bilancio, è stata disposta la proroga a fine 2021 della sospensione del pagamento delle rate dei mutui e dei finanziamenti nei territori del Centro Italia interessati dagli eventi sismici che si sono verificati dal 24 agosto 2016 in avanti. La proroga si applica nei territori di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.
Beneficiano della sospensione dei pagamenti fino al prossimo 31 dicembre anche le imprese colpite da altri eventi calamitosi e, in particolare, l’alluvione del 17 e 19 dicembre scorso in provincia di Modena, gli eccezionali eventi atmosferici avvenuti tra il 30 gennaio è il 18 febbraio 2014 che hanno colpito diverse province venete e, infine, gli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 che hanno colpito Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto.
Infine, è stato stabilito il rinnovo della sospensione delle rate di mutui e finanziamenti già previsti da specifici accordi con le associazioni imprenditoriali, comprese quelle agricole (Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Alleanza delle cooperative italiane). Con tale decisione è stato prorogato al prossimo 31 marzo il termine per la presentazione delle domande di accesso alla sospensione del pagamento delle rate dei finanziamenti (quota capitale con o senza la quota interessi), secondo quanto previsto nel cosiddetto accordo per il credito 2019.
Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 2/2021
Credito: nuovi rinvii per le rate dei mutui
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale