L’irlandese Phil Hogan, attuale commissario europeo al commercio, si è dimesso dal suo incarico dopo le polemiche nate nel suo Paese per non aver rispettato le norma anti Covid.
Hogan, insieme ad alti politici irlandesi tra cui un ministro, aveva partecipato a una cena con 80 persone nonostante questo tipo di eventi fosse stato vietato e nonostante il fatto che, rientrando dal Belgio, avrebbe dovuto rispettare la quarantena.
Hogan, che nella scorsa legislatura era stato commissario all’agricoltura, si è detto profondamente dispiaciuto per aver violato le regole per il contenimento del contagio ma «Stava diventando sempre più chiaro che la controversia sulla mia recente visita in Irlanda stava diventando una distrazione dal mio lavoro di Commissario dell’UE e avrebbe minato il mio lavoro nei mesi chiave a venire».
La presidente Ursula von del Leyen dovrà ora trovare un sostituto all’altezza, visto anche il momento molto delicato, con i fondamentali capitoli Brexit e rapporti con gli Usa ancora aperti.