È di 30 milioni di euro la dotazione finanziaria disponibile per la nuova garanzia Ismea sui finanziamenti bancari a favore delle imprese agricole e della pesca impegnate a realizzare progetti di investimento per la produzione di energia rinnovabile (garanzia Ismea GR8).
Nei prossimi giorni Ismea attiverà il portale per la presentazione delle domande di accesso a questo strumento che dovrebbe favorire l’installazione di impianti fotovoltaici, in modo da aumentare il tasso di autoapprovvigionamento energetico e diminuire così la dipendenza dal mercato. L’intervento rimarrà in funzione fino al prossimo mese di dicembre, con le domande di accesso che devono essere presentate dalle banche finanziatrici entro il prossimo 12 dicembre, utilizzando le procedure informatiche in fase di predisposizione.
L’aiuto pubblico concesso sotto forma di garanzia gratuita al 100% è cumulabile con altre forme di sostegno dell’Unione europea, a condizione che siano rispettate le regole in materia di massima intensità del contributo fissati nei regolamenti e nelle linee guida comunitari. La garanzia GR8 è inoltre cumulabile con altri interventi nazionali varati nell’ambito del quadro temporaneo delle misure di aiuti di Stato per supportare l’economia a seguito dell’impatto del Covid-19 e della guerra in Ucraina.
Possono beneficiare della garanzia Ismea soltanto i progetti avviati dopo l’autorizzazione europea del regime di aiuto (31 luglio 2023) e dopo aver presentato la domanda attraverso il portale dedicato.
Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 28/2023
La garanzia Ismea per produrre energia rinnovabile
Per leggere l’articolo completo abbonati a L’Informatore Agrario