Il Consiglio di amministrazione di Federdoc, la Confederazione nazionale dei Consorzi di tutela delle denominazioni dei vini italiani, ha nominato i vertici della Federazione e i consiglieri del nuovo Cda.
Riccardo Ricci Curbastro (Consorzio Franciacorta) è stato confermato alla presidenza, così come Francesco Liantonio (Consorzio Vini doc Castel del Monte) Stefano Zanette (Consorzio Prosecco doc) continueranno a rivestire il ruolo di vicepresidenti.
Federdoc compie quest’anno 40 anni: «Un traguardo importante – dice Ricci Curbastro -. Per quanto mi riguarda si tratta della 21^ annata all’interno della Federazione. Considero ciò un grande riconoscimento a livello personale ma soprattutto un encomio per la squadra con la quale ho lavorato per tutto questo tempo, a partire dai vicepresidenti Liantonio e Zanette, che non a caso è stata riconfermata.
«Immaginare la Federdoc del futuro ha aggiunto Ricci Curbastro – è quanto di più stimolante ci possa essere e le riflessioni su quelli che sono i nostri punti di forza e di debolezza sono continue. I risultati ottenuti nei due decenni appena trascorsi sono notevoli: dalla messa a punto del piano dei controlli, con la nascita di Valoritalia, al lavoro, di fondamentale importanza, svolto in sede europea, con la creazione dell’Efow».
«Senza dimenticare l’intesa raggiunta negli ultimi anni sul tavolo di filiera, dove il lavoro di Federdoc è ormai apprezzato e riconosciuto da tutte le realtà presenti. Ma – ha concluso il presidente – lo sguardo è sempre verso il futuro: spiegare al mondo il significato e la rilevanza di denominazioni e consorzi è ciò che più ci preme e, fortunatamente, le occasioni di confronto non mancheranno».
Ricci Curbastro confermato alla presidenza di Federdoc
10 Luglio 2019