Psr, oltre 680 milioni di fondi europei a rischio

banconote

Nuovo allarme per la possibile perdita di fondi europei destinati allo sviluppo rurale da parte di un consistente gruppo di Regioni italiane.

Secondo Coldiretti c’è «il rischio concreto di far perdere alle imprese 681,6 milioni di euro, se le risorse non venissero spese entro il 31 dicembre 2020».
In base ai dati presentati dalla Confederazione il rischio disimpegno interessa «la Puglia con 256,6 milioni di euro, la Sicilia 140,4 milioni di euro, la Campania 72,6 milioni di euro, la Basilicata 45,8 milioni di euro, la Lombardia 44,6 milioni, l’Abruzzo 36 milioni di euro, la Liguria 28 milioni, le Marche 26,5 milioni e la Toscana 15 milioni».

Sono in ritardo anche i pagamenti a saldo delle misure a superficie e a capo del 2019. Solo una deroga alla tempistica per la spesa accordata alle Regioni italiane dalla Commissione UE, per tenere conto dell’impatto sui controlli determinato dalla emergenza Covid, ha consentito di evitare perdite e sanzioni. Ora però occorre accelerare il più possibile la liquidazione della domande ancora da pagare dopo il 15 ottobre e che rischiano comunque un taglio del 60%.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 37/2020
Ancora una volta fondi europei dei Psr a rischio disimpegno
di E. Comegna
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale