Una sesta edizione proiettata sulle opportunità del mercato oleario italiano e internazionale per il Premio «Giulio Verga», promosso dal Comune di Cotronei in collaborazione con la Camera di commercio della Provincia di Crotone, L’Informatore Agrario, Aipo e la Regione Calabria.
Il concorso oleario, specificatamente mirato ad esaltare la qualità degli oli extravergine di oliva delle regioni dell’Italia meridionale (Calabria, Puglia, Sicilia, Basilicata e Campania), vedrà quest’anno all’opera nella valutazione di ogni prodotto un panel di assaggiatori di tutte le regioni italiane con membri di Aipo certificati dal Mipaaf e prevederà un nutrito programma di workshop e un convegno specializzato con esperti di calibro internazionale.
«I nostri obiettivi sono creare un orizzonte sempre più ampio per gli oli del Mediterraneo, che basano le loro radici nella culla della Magna Grecia e valorizzare ogni tipicità» spiega Nicola Belcastro, sindaco di Cotronei. «Le attività di divulgazione, gli eventi formativi a livello tecnico, commerciale e scientifico e i workshop organizzati con i nostri partner offriranno inoltre ai partecipanti opportunità di aggiornamento per migliorare la produzione al passo con le innovazioni di settore».
Il Premio è nato sei anni fa a Cotronei per valorizzare le peculiarità degli oli calabresi, ben presto si è però affermato come passerella per mettere in luce produzioni di territori particolari o di nicchia preziose per l’ambiente e per la gastronomia del nostro Paese.
Il concorso
Il Premio «Giulio Verga» si rivolge a olivicoltori produttori di olio in proprio, oleifici cooperativi e frantoiani, a titolari di aziende e di ditte imbottigliatrici del Sud Italia che potranno concorrere gratuitamente nelle categorie olio Evo fruttato leggero, medio o intenso, per il miglior olio certificato e per il miglior packaging.
Per iscriversi al Premio occorre scaricare la domanda di partecipazione su www.comunecotronei.gov.it, compilarla e inviarla con almeno 2 campioni da 750 cc cadauno di olio non etichettati e della campagna olearia in corso; oltre alle etichette fronte e retro in busta chiusa e un campione etichettato da esporre nella vetrina che sarà allestita durante la serata di consegna dei premi.
Le domande vanno inviate entro e non oltre il 10 maggio 2018 alla Segreteria del Premio Giulio Verga – Ufficio protocollo – Comune di Cotronei – Via Iolanda, 88836 Cotronei (KR).
I vincitori saranno proclamati il 25 maggio a Cotronei.
Per informazioni: Salvatore Galofaro, tel. 0962.906629 – 0962.1906629 – premiogiulioverga@comunecotronei.it – www.comunecotronei.gov.it
L’impegno della Regione Calabria
Il Premio «Giulio Verga» è supportato dalla Regione Calabria. «Il Sud da solo totalizza il 70% del prodotto oleario nazionale e oggi sta investendo molto nella qualità» spiega Mauro D’Acri, delegato per l’agricoltura della Regione Calabria. «In particolare, il suolo della Calabria è occupato per il 34% da olivi, la regione assomma circa il 30% della produzione ed è seconda solo alla Puglia».
La parola chiave del momento, a fronte di un mercato complesso, è investire per far crescere e dare risonanza alla peculiarità delle produzioni. «Stiamo collaborando con le op e le associazioni per stimolare l’aggregazione, aumentare la loro redditività e ampliare le opportunità commerciali. Stiamo lavorando per realizzare eventi importanti che portino al centro dell’attenzione nazionale e internazionale il comparto mediterraneo, che vanta una tradizione rinomata sin dall’antichità» conclude Mauro D’Acri.
Monica Sommacampagna