La Federazione dei dirigenti in agricoltura (Fenda) è quest’anno tra i sostenitori della la seconda edizione del «Premio Giovani Ricercatori 2020» per promuovere l’attività di ricerca e richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sulle nuove generazioni di scienziati e scienziate, risorsa preziosa per il futuro del nostro Paese.
Per la prima volta quest’anno verrà premiato un ricercatore per il settore agricolo.
Il premio è stato istituito dal «Gruppo 2003», un’associazione che raccoglie scienziati italiani che lavorano in Italia e figurano negli elenchi dei ricercatori più citati al mondo nella letteratura scientifica.
I premi che verranno assegnati riguardano dieci ambiti disciplinari: agricoltura; alimenti e nutrizione; ambiente; astrofisica e spazio; biomedicina e farmaci; Covid-19; oncologia; ingegneria; intelligenza artificiale e big data; fisica, matematica e informatica.
Potranno partecipare al premio con un loro studio i giovani ricercatori e ricercatrici che lavorano in istituzioni di ricerca italiane.
Le candidature dovranno pervenire entro il prossimo 20 giugno. I 10 vincitori, uno per area disciplinare, verranno selezionati entro i primi di ottobre e premiati con diploma e 3.000 euro a testa in una cerimonia presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche a Roma non prima del prossimo mese di novembre e compatibilmente con la situazione epidemiologica del Paese.
Per maggiori informazioni visita il sito del Gruppo 2003