Pecora Quadricorna, c’è il riconoscimento ufficiale della razza

La pecora Quadricorna

Un importante traguardo è stato raggiunto per la risorsa zootecnica autoctona “pecora Quadricorna” (localmente denominata “Cifra”), iscritta al Registro Volontario Regionale (RVR) di cui alla L.R. 15/2000 e all’Anagrafe Nazionale (L. 194/2015): grazie al lavoro di Arsial ed Assonapa e all’attività di tutela e conservazione svolta negli anni dagli allevatori locali, con DM del 27/05/2024, il Masaf ha riconosciuto ufficialmente la pecora “Quadricorna” come razza, definendone lo standard di razza e istituendo il relativo Libro genealogico (L.G.).

Si tratta di una razza di taglia media o medio grande, vello lungo frequentemente pigmentato, caratterizzata da policerismo, ovvero dalla presenza di quattro corna, talvolta anche cinque, a volte irregolari e spiralate, con le superiori più lunghe e di maggiore diametro. Si distingue per la sua rusticità e adattabilità a contesti ambientali difficili. Un tempo diffusa in tutto l’Appennino centrale, questa razza ha subito un drastico declino negli ultimi decenni, rischiando l’estinzione: lo status di razza a “rischio critico” è stato confermato dal Crea National Focal Point FAO nel 2023.

Ad oggi sono presenti nel territorio della regione Lazio due nuclei iscritti alla Rete di Conservazione e Sicurezza, uno a Monte San Giovanni Campano e l’altro ad Amaseno, in provincia di Frosinone; altri soggetti sono presenti nel comprensorio del Valle di Comino (FR). Si contano circa 70 esemplari.

Arsial ha svolto un ruolo fondamentale nella riscoperta e nella tutela della Pecora Quadricorna, attraverso un’attenta ricerca storica, la caratterizzazione morfologica e genetica e un’opera di sensibilizzazione presso gli allevatori.

Accesso a misure di sostegno: la pecora “Quadricorna” beneficia dei contributi CRS Lazio specifici per la sua conservazione e valorizzazione, incentivando l’allevamento e contrastando il rischio di erosione genetica.

Tutela della biodiversità: il riconoscimento ufficiale contribuisce a preservare la preziosa diversità genetica rappresentata dalla pecora Quadricorna, un patrimonio unico del territorio laziale.

Promozione del prodotto: la razza è particolarmente apprezzata sia per la produzione di lana e carne e la sua valorizzazione può tradursi in una maggiore visibilità e riconoscibilità dei prodotti derivati.

Con il riconoscimento ufficiale della Pecora Quadricorna, il Lazio si arricchisce di un nuovo gioiello da custodire. Questa razza unica rappresenta un simbolo prezioso della biodiversità zootecnica regionale e un patrimonio da tramandare alle generazioni future.

L’impegno di Arsial per la sua tutela e valorizzazione è un esempio concreto di come la ricerca, la collaborazione con gli allevatori e con gli enti di ricerca e la passione possano fare la differenza per la salvaguardia del territorio e delle sue specie autoctone.

 

Prodotto realizzato con il contributo del PSR Lazio 2014/2020 – Tipologia di Operazione 10.2.1 – Periodo Transitorio 2021/2022.