La Commissione agricoltura del Senato ha approvato il disegno di legge n. 1373 relativo alla limitazione alla vendita sottocosto di prodotti agricoli e divieto di aste a doppio ribasso già a approvato dalla Camera dei deputati.
Grande soddisfazione, ovviamente, dal mondo agricolo. Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini ha dichiarato: «È importante lo stop alle aste capestro al doppio ribasso che strangolano gli agricoltori con prezzi al di sotto dei costi di produzione e alimentano nelle campagne la dolorosa piaga del caporalato».
Le aste al doppio ribasso – sottolinea Coldiretti – provocano forti distorsioni e speculazioni aggravando così i pesanti squilibri di filiera della distribuzione del valore visto che per ogni euro speso dai consumatori per l’acquisto di alimenti meno di 15 centesimi in Italia vanno a remunerare il prodotto agricolo. La norma approvata è un importante passo in avanti che – conclude Coldiretti – va completato con il recepimento a livello nazionale della direttiva comunitaria sulle pratiche sleali nel settore alimentare con norme sul sottocosto, sul prezzo minimo garantito e una equa distribuzione di valore grazie agli accordi di filiera.