Pagati entro maggio gli aiuti all’apicoltura

alveare

Saranno erogati a partire dai prossimi giorni i pagamenti per 7,75 milioni di euro previsti dal decreto ministeriale del 22 luglio 2022 che rigiardano i fondi a sostegno della filiera apistica, così come previsto dalla legge di Bilancio 2022. Lo annuncia il sottosegretario al ministero dell’agricoltura Luigi D’Eramo, sottolineando come «i soggetti beneficiari dei contributi saranno circa 1,7 milioni».

«Complessivamente – ricorda il sottosegretario – il fondo di 7,75 milioni di euro è per l’anno 2022, di cui 6,95 milioni andranno agli apicoltori e 800.000 euro al rifinanziamento dei quattro Centri di riferimento tecnico. Sono risorse che permetteranno all’intero sistema apistico nazionale di mettere in campo progetti e iniziative per lo sviluppo della filiera».

Gli interventi previsti dal provvedimento riguardano il sostegno a livello nazionale degli apicoltori, l’incentivazione della pratica dell’impollinazione a mezzo di api e l’incentivazione della pratica dell’allevamento apistico e del nomadismo. La liquidazione, di competenza di Agea, terminerà per tutti i beneficiari, inclusi quelli sottoposti ai controlli di legge, entro e non oltre il 31 maggio 2023.

Soddisfazione è stata espressa dalla Federazione Apicoltori Italiani (Fai): «Un ristoro attesissimo dagli apicoltori italiani – ha detto il presidente Raffaele Cirone – che mette il comparto in condizione di affrontare con maggiore fiducia la nuova stagione produttiva ormai alle porte».