Ci saranno 30 milioni di euro per il sostegno e lo sviluppo della filiera olivicola-olearia: è stato firmato il 21 novembre dal ministro delle politiche agricole, Stefano Patuanelli, il decreto che definisce i criteri e le modalità di concessione di contributi per lo sviluppo della filiera, per favorire l’aggregazione nel settore, l’incremento della produzione nazionale di olive, aumentando così la sostenibilità complessiva del settore.
Il provvedimento, chiarisce il Mipaaf, è destinato ai produttori olivicoli associati a Organizzazioni di produttori e prevede lo stanziamento di 30 milioni di euro, a valere sul Fondo filiere: 10 milioni di euro sono destinati al sostegno di investimenti in nuovi impianti e 20 milioni di euro per ammodernare gli impianti esistenti.
Priorità, si legge nella nota del Ministero, sarà data agli investimenti nelle aree svantaggiate e di maggiore superficie, nonché per quelle caratterizzate da una grande densità e con conduzione in irriguo.
Le modalità operative per la presentazione delle domande saranno definite con circolare attuativa di Agea entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale.