Sul sito del Ministero dell’agricoltura è disponibile la terza edizione della Guida pratica all’etichettatura degli oli d’oliva, elaborata a cura dell’Icqrf – Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari.
Come spiegano gli autori, Roberto Ciancio e Roberta Capecci, «dopo circa 4 anni dalla pubblicazione della seconda edizione della guida, si è reso necessario rimettere mano a questo lavoro perché qualcosa di nuovo è apparso nello scenario dell’etichettatura dei prodotti alimentari. Tra le novità, quella sicuramente più impattante è relativa all’obbligo dell’ “etichettatura ambientale”» entrato in vigore lo scorso 1° gennaio 2023, adempimento di carattere generale che riguarda tutti i comparti».
«Altra novità, peraltro più formale che sostanziale, riguarda specificatamente gli oli d’oliva ed è conseguente all’abrogazione del Reg. (UE) n. 29/2012, sostituito dal Reg. (UE) n. 2022/2104. Anche se ai fini dell’etichettatura non ha apportato novità sostanziali, tuttavia nel tradurre in lingua italiana tale regolamento sono avvenuti alcuni “disallineamenti” con le diciture previste dal vecchio Reg. (UE) n. 29/2012. Pertanto, si è reso necessario operare un aggiornamento che tenesse conto di questa
circostanza».
Per scaricare la Guida cliccare qui