Il Comitato doganale riunitosi lo scorso 18 dicembre presso la Commissione Ue, preso atto delle opposizioni presentate da diverse aziende italiane, ha respinto la richiesta di autorizzazione all’importazione di nocciole in esenzione di dazio da Paesi terzi e, pertanto, ha stabilito che non verrà autorizzato nessun contingente di importazione di nocciole a dazio zero.
Confagricoltura aveva reso noto che la Germania aveva avanzata la richiesta di concedere l’importazione a dazio zero delle nocciole da Turchia e Azerbaigian per indisponibilità di prodotto sul mercato interno.
A seguito di un incontro della Federazione nazionale della frutta in guscio, Confagricoltura aveva evidenziato alle Amministrazioni nazionali e alle Istituzioni europee come non ci fossero i termini per ulteriori concessioni e che il prodotto italiano era disponibile e anche di qualità.
Secondo i dati di Confagricoltura, infatti, già nei primi nove mesi del 2019 l’import complessivo di nocciole è aumentato rispetto allo stesso periodo del 2018 del 9% in quantità e di oltre il 20% in valore.