«Accogliamo con soddisfazione la notizia dello stanziamento di 5 milioni di euro, a valere sul Fondo di solidarietà nazionale per le calamità, per aiutare gli imprenditori apistici ad affrontare i danni subiti a seguito dei cambiamenti climatici che hanno messo in notevole difficoltà il comparto del miele».
Questa la dichiarazione del presidente di Alleanza Cooperative Agroalimentari Giorgio Mercuri rivolta al sottosegretario al Mipaaf, Gian Marco Centinaio, nel corso del webinar «Alveare Italia. La straordinaria rete dei messaggeri del miele italiano» organizzato da Agri Rete Service, società di servizi di Confcooperative-Fedagripesca.
«Il risultato raggiunto, attraverso un emendamento presentato nell’ambito del dl Sostegni bis, seppur non completamente risolutivo dei problemi che gli apicoltori hanno dovuto sostenere – ha aggiunto Mercuri – potrà rappresentare comunque una boccata di ossigeno nei confronti di un comparto che oramai da diversi anni è costretto a fare i conti con le problematiche legate ai cambiamenti climatici con conseguenti significativi danni alla popolazione delle api e alle produzioni di miele».
«Auspichiamo che ci sia ora – ha concluso Mercuri – un prosieguo dell’attenzione verso gli oltre 50.000 apicoltori che svolgono quotidianamente un lavoro di fondamentale rilevanza per la salvaguardia dell’ecosistema e per l’intera agricoltura».
Da parte sua il sottosegretario Centinaio ha detto che «lo stanziamento di 5 milioni di euro per il settore apistico, che non aveva mai usufruito di misure simili, è un primo passo al quale si spera ne seguano altri».