Piantare gli alberi giusti, nel posto giusto, per lo scopo giusto. Con queste parole, il commissario per l’ambiente Virginijus Sinkevicius ha battezzato la strategia comunitaria di piantumare tre miliardi di nuovi alberi.
“L’Italia – ha dichiarato il presidente della Commissione agricoltura della Camera, Filippo Gallinella (M5S) – sarà protagonista di questa sfida sostenibile con ingenti risorse, come i 420 milioni di euro stanziati, per i prossimi anni, nella Legge di Bilancio appena approvata. Però, per far sì che il monito di Sinkevicius divenga realtà è fondamentale che le risorse siano destinate a potenziare i vivai forestali così da garantire la costante fornitura di materiale vegetale autoctono e mantenere quella biodiversità che, da sempre, contraddistingue il nostro Paese”.
“Pertanto, con il mio ordine del giorno alla Manovra – ha proseguito Gallinella – impegniamo il Ministero delle politiche agricole a destinare parte delle risorse stanziate ai vivai forestali, in sede di stesura del decreto attuativo da emanare di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze. La vivaistica forestale, infatti, può svolgere un ruolo fondamentale per aiutare a fronteggiare le grandi emergenze ambientali a scala locale e planetaria, contrastando l’effetto serra e la desertificazione nonché preservando la biodiversità”.
“Non possiamo, dunque, permetterci di snaturare la tipicità degli habitat ambientali nazionali con l’obiettivo, seppur meritevole, di aumentare il numero di alberi sul nostro territorio. Per piantare ‘l’albero giusto nel posto giusto’, dobbiamo poter contare su vivai forestali efficienti, funzionali e pronti a sostenere questo obiettivo sul fronte della sostenibilità” conclude Gallinella.