Negli Usa il succo d’arancia potrebbe diventare più costoso e meno dolce nei prossimi mesi poiché i famosi aranceti della Florida produrranno il minor raccolto di agrumi in quasi un secolo, scrive il Washington Post.
Quest’anno gli aranci dello stato hanno sofferto a causa degli uragani e di una crescente serie di malattie, accelerando un declino ventennale nella produzione di agrumi, spiega l’articolo, ricordando che la Florida per lungo tempo ha prodotto la maggior parte delle arance da succo statunitensi.
Il costo di un gallone (4,54 litri) di succo d’arancia negli Usa ha superato i 10 dollari, secondo i dati della società di analisi Nielsen, con un aumento del 17,5% dall’inizio del 2022. inoltre, i frutti sono meno dolci perché la malattia dell’inverdimento, che rende le arance verdi e amare, ha infettato quasi tutti gli aranceti dello stato, per cui i consumatori potrebbero non gradirne il gusto.
Anche il Brasile, al quale in genere si rivolgono le industrie per colmare gli eventuali gap di produzione, ha avuto un cattivo raccolto a causa del maltempo, conclude l’articolo.