Le Latterie Inalpi di Moretta (Cuneo) hanno inaugurato il 10 marzo la seconda torre per la produzione di latte in polvere. Si tratta dell’unico impianto per la sprayatura presente in Italia e può lavorare, nelle due torri, fino a 64 tonnellate di latte all’ora. Il piano di investimento per la produzione di latte in polvere è di 148 milioni di euro.
La nuova torre è alta 40 metri e alcuni degli impianti in acciaio presenti all’interno pesano fino a 30 tonnellate. All’inaugurazione, accanto al presidente di Inalpi, Ambrogio Invernizzi, hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e della Provincia di Cuneo Luca Robaldo, il presidente di Coldiretti Piemonte Roberto Moncalvo.
Durante la mattinata si è collegato da Roma il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida, che non ha potuto intervenire personalmente all’inaugurazione. «L’inaugurazione della seconda torre del latte – ha dichiarato il ministro – è la dimostrazione di un’accurata pianificazione, che ha saputo superate l’oggettivo momento difficile a livello internazionale. Sono orgoglioso che lo Stato abbia voluto partecipare alla crescita dell’azienda, che è un modello virtuoso e che ha raggiunto risultati straordinari in tempi rapidissimi».