Sostenere e promuovere le produzioni agricole tradizionali per lo sviluppo sostenibile delle aree rurali albanesi di Scutari, Dibra e Kukes. È questo l’obiettivo del progetto triennale «Ruralbania», finanziato da Aics – Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo e promosso da Volontari nel Mondo RTM in partenariato con Cia-Agricoltori Italiani e Regione Emilia-Romagna.
Ruralbania è un progetto triennale per le aree montane del Nord Albania.
Venerdì 21 ottobre, alle 11,30, ci sarà la presentazione ufficiale a Cesena, nella sala riunioni di Cia Romagna (Via Rasi e Spinelli, 160) e in streaming su YouTube. (QUI la diretta).
A inaugurare l’iniziativa, la cinque giorni di visita studio in Italia, dal 17 al 21 ottobre tra Reggio Emilia e Cesena, da parte di associazioni di categoria e istituzioni albanesi.
Una delegazione di rappresentanti coinvolti nel primo step del progetto: la formazione in materia di buone prassi europee dei centri di assistenza agricola, attraverso la competenza e l’esperienza del Caa-Cia. Percorso che proseguirà, poi, con l’aggiornamento professionale per tecnici albanesi dei servizi di assistenza agricola, realizzato dall’Associazione Agricoltura è Vita-Cia.