Il 20 maggio ARSIAL celebra l’agrobiodiversità a Velletri

Azienda dimostrativa ARSIAL di Velletri

Il 20 maggio si celebra la “Giornata Nazionale della Biodiversità di Interesse Agricolo e Alimentare”, un’occasione per riflettere sull’importanza della tutela e della valorizzazione dell’agrobiodiversità per un sistema agroalimentare sostenibile.

Regione Lazio ed ARSIAL, da sempre attente a questo tema, hanno in programma per il 20 maggio un evento speciale presso l’Azienda dimostrativa di Velletri dell’ARSIAL (in Via Cantina Sperimentale 1, dalle 9.30 alle 13.00).

Sono previsti gli interventi dell’assessore regionale all’Agricoltura Giancarlo Righini e del commissario straordinario di ARSIAL Massimiliano Raffa.

Ci sarà anche la tavola rotonda su “Le voci e i volti della biodiversità enoturistica dai territori del Lazio: esperienze consolidate e start-up”. Verranno quindi presentati i risultati del progetto “Un calice di biodiversità in cantina”, realizzato con il contributo concesso dal MASAF.

L’agrobiodiversità comprende la varietà di specie vegetali e animali, microrganismi e sistemi agricoli che sono alla base della produzione alimentare. La sua tutela è fondamentale per garantire la sicurezza alimentare, la sostenibilità ambientale e la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.

L’ARSIAL, su iniziativa della Regione Lazio, da oltre vent’anni tutela la biodiversità di interesse agrario, promuovendo progetti di ricerca, valorizzazione e divulgazione. La “Giornata Nazionale della Biodiversità” rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare il pubblico e gli agricoltori su questo tema e per condividere i risultati degli sforzi compiuti in questo campo.

 

 

Prodotto realizzato con il contributo del PSR Lazio 2014/2020 – Tipologia di Operazione 10.2.1 – Periodo Transitorio 2021/2022.