Dopo il Canada arriva dal Dipartimento per il commercio degli Stati Uniti – Patent and Trademark Office, la registrazione del marchio consortile «Piacentino – Piacentina» che accompagnerà i salumi piacentini a denominazione di origine protetta sul mercato statunitense.
«Questo importante risultato, dichiara il presidente del Consorzio di tutela salumi dop Piacentini Antonio Grossetti, gratifica e premia l’impegno profuso dal Consorzio nella tutela delle proprie denominazioni. Come è risaputo la protezione della dop vale sul territorio comunitario, ma in mercati come quello statunitense e canadese prevalgono altre logiche e normative al riguardo. In materia di marchi, in questi Paesi, vale il principio del “first to use”, il che implica l’acquisizione della proprietà del marchio in capo a chi per primo lo abbia utilizzato».
«Il rischio, come avvenuto per altri importantissimi prodotti italiani, era che salumi che non hanno nulla a che vedere con le nostre tre dop venissero commercializzati con denominazioni che evochino i nostri marchi», mentre proprio i nostri dop non potessero essere commercializzati con le loro denominazioni Coppa Piacentina, Salame Piacentino, Pancetta Piacentina».
Da oggi il Consorzio dispone quindi di un importante strumento per favorire l’esportazione dei prodotti in un mercato strategico come gli Stati Uniti d’America, garantendo l’originalità dei prodotti piacentini, e nello stesso tempo per reprimere abusi o usi illegali delle dop pregiudizievoli per la filiera.