Il Green Deal europeo potrebbe essere «una pietra miliare nella transizione dell’Ue verso un’economia e un’agricoltura più verdi, più sostenibili e resilienti« ma «alcune delle misure proposte potrebbero avere effetti indesiderati, che non sono stati ancora adeguatamente valutati e identificati al momento a livello di azienda». La Commissione dovrebbe pertanto garantire nell’attuazione del Green Deal che «l’attività agricola sia mantenuta in tutta l’Unione da un punto di vista strategico in termini di sicurezza alimentare».
Questi sono alcuni passaggi della mozione che l’assemblea plenaria dell’Europarlamento ha approvato con 447 voti a favore, 142 contrari e 31 astensioni. Per l’Europarlamento l’Ue deve diventare meno dipendente dai paesi terzi e diversificare gli approvvigionamenti di fertilizzanti, mangimi e materie prime.
I deputati chiedono un piano di sicurezza alimentare basato su scorte alimentari, una strategia per le proteine e i mangimi e sostegno finanziario ai produttori europei.