Misure per i suoli, una legge quadro sui sistemi alimentari sostenibili, nuove norme sul benessere degli animali e sulle biotecnologie agrarie. È il programma della Commissione europea nel 2023.
Nel dettaglio, l’Esecutivo Ue prevede di intavolare una proposta legislativa sulle nuove tecniche di miglioramento genetico (Nbt o Tea) come l’editing del genoma nel secondo trimestre dell’anno. In teoria, entro giugno.
Nello stesso periodo dovrebbero vedere la luce misure per lo spreco alimentare e una «iniziativa per la protezione, la gestione sostenibile e il ripristino dei suoli», di cui si sa poco se non che sarà legislativa e accompagnata da valutazione di impatto.
Entro l’autunno (terzo trimestre 2023) sono previste la revisione della normativa sul benessere animale, e una legge quadro sui sistemi alimentari sostenibili. Prima di giugno 2023 la Commissione presenterà inoltre una valutazione del funzionamento del bilancio pluriennale Ue, che potrebbe essere accompagnata da una proposta di revisione dello stesso.