Fondo Agricat, ecco come si presenta la denuncia di sinistro

Sono state definite le modalità operative per la presentazione di una denuncia di sinistro nella campagna 2023 al fondo Agricat, che copre le perdite causate alle produzioni agricole da eventi catastrofali come alluvione, gelo o brina e siccità.

Per avere accesso al risarcimento è necessario il riconoscimento di evento catastrofale con la delimitazione delle aree geografiche interessate da parte del soggetto gestore del fondo. Inoltre, è previsto il requisito del superamento della soglia di danno del 20% a carico dell’agricoltore.

La denuncia di sinistro può avvenire con presentazione diretta dell’istanza da parte dell’agricoltore interessato, oppure tramite delega conferita a un soggetto terzo (ad esempio il Caa).
Con la denuncia l’agricoltore dichiara l’avvenuto superamento della soglia di danno e compila le diverse parti del modello di domanda, specificando il prodotto danneggiato, il comune su cui insistono le superfici colpite, il tipo di evento catastrofale verificatosi, l’eventuale presenza di una polizza assicurativa a copertura degli eventi di tipo catastrofale. Il denunciante ha la possibilità di caricare a sistema eventuali foto georeferenziate che dimostrano il danno subito dalle produzioni in campo.

A decorrere dal 12 maggio scorso, l’istanza deve essere presentata in ambito Sian nella sezione denominata MyAgriCat presente nel sito istituzionale del fondo https://www.fondoagricat.it/agricat/welcome.

Tutto il procedimento avviene in modalità informatica, utilizzando la modulistica appositamente predisposta che prevede la sottoscrizione con firma elettronica e quindi esige la preventiva registrazione sul portale da parte dell’operatore.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 19/2023
Come si presenta la denuncia di sinistro al fondo Agricat
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