C’è tempo fino al prossimo 28 aprile per presentare le domande per accedere ai finanziamenti europei disponibili per finanziare azioni di informazione e di promozione riguardanti prodotti agricoli, da realizzarsi nel mercato interno oppure nei Paesi terzi.
Sulla Gazzetta Ufficiale UE del 28 gennaio 2021, n. 31 serie C, sono stati infatti pubblicati due inviti a presentare proposte per iniziative da svolgersi nel 2021, sotto forma di programmi semplici (gestiti da soggetti beneficiari di uno stesso Stato membro) e programmi multipli (con organizzazioni proponenti di almeno due Stati membri).
La dotazione finanziaria disponibile per quest’anno ammonta a 182,9 milioni di euro, di cui 86 da destinare a iniziative che riflettano la crescente ambizione ambientale delle politiche comunitarie e così come sancite con la comunicazione del Green Deal europeo e meglio dettagliate attraverso la strategia Farm to Fork.
Sotto tale profilo, la Commissione chiede di includere azioni di informazione a livello globale sull’agricoltura biologica e sui sistemi produttivi agricoli e agroalimentari sostenibili, in grado di migliorare le prestazioni ambientali e contrastare il cambiamento climatico.
L’Italia di solito è il Paese membro che presenta il maggior numero di proposte, con un valore dei programmi largamente superiore rispetto agli altri partner comunitari. Così ad esempio, per il bando relativo all’annualità 2020 gli operatori italiani hanno presentato 36 progetti sui 129 complessivi, con una richiesta di contributi di 61,3 milioni di euro, a fronte di un totale a livello europeo di 225,5 milioni di euro.
Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 5/2021
Dall’UE 182 milioni per la promozione nel 2021
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale