Florovivaismo: proroga per le domande di sostegno

Sul sito di Agea sono state pubblicate le Istruzioni Operative n. 24 del 20 marzo 2023 riguardanti il «Sostegno della riduzione dei maggiori costi energetici sostenuti dalle imprese florovivaistiche ai sensi del decreto ministeriale 19 ottobre 2022 n. 532191».

A rettifica di quanto indicato nelle precedenti Istruzioni n. 118 del 20 dicembre 2022 e n. 14 del 22 febbraio 2023, il termine indicato per la presentazione delle domande di aiuto è prorogato al 21 aprile 2023.
Inoltre, per velocizzare la tempistica delle istruttorie, è necessario che le imprese che si sono avvalse o intendono avvalersi dei crediti di imposta per le spese sostenute per la componente energetica di cui ai vari «decreti aiuti» comunichino l’importo dei crediti di imposta utilizzati o che verranno utilizzati in compensazione.

Pertanto, tutte le imprese florovivaistiche dovranno altresì presentare l’Allegato A (il fac-simile è allegato alle Istruzioni Operative) che costituirà allegato alla propria domanda di aiuto.

Sempre in tema di floricoltura c’è da segnalare che a breve sarà votata dalla commissione agricoltura della Camera e la prossima settimana dall’aula di Montecitorio la legge a sostegno del florovivaismo italiano: si tratta sostanzialmente dello stesso testo già votato lo scorso anno e che si è poi fermato al Senato per l’interruzione anticipata della legislatura.