Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024 nel quartiere fieristico di VeronaFiere si svolgerà la 116ª edizione di Fieragricola, la rassegna internazionale dell’agricoltura. Nell’ultima edizione, posticipata a inizio marzo 2022 a causa della pandemia, la manifestazione aveva attirato l’interesse di 68.000 visitatori e 520 aziende espositrici.
Al fischio d’inizio Fieragricola si presenterà come la fiera che da anni ci siamo abituati a vedere: carica di proposte e fermento per le novità presenti tra gli stand.
Gli organizzatori hanno confermato il format trasversale ormai collaudato dedicato a meccanica agricola, zootecnia, colture specializzate (vigneto, frutteto, olivo), energie rinnovabili, chimica verde, servizi, multifunzionalità delle imprese agricole, tecnologie hi-tech per la crescita dell’agricoltura sostenibile. Sono oltre 120 gli eventi in programma nei quattro giorni e 11 i padiglioni occupati dagli espositori.
Al pubblico atteso di agricoltori, contoterzisti, allevatori e rappresentanti delle istituzioni delle filiere agricole, che da sempre costituiscono lo zoccolo duro della kermesse, bisogna aggiungere gli studenti che da sempre frequentano la manifestazione e che saranno gli attori chiamati a gestire tutta la tecnologia già presente e in arrivo nei prossimi anni nel settore.
Le iniziative di Ed. L’Informatore Agrario a Fieragricola 2024
Premio Innovazione
Il concorso, ormai rodato, mette in luce le novità proposte dagli espositori di Fieragricola. I dossier saranno valutati da una giuria di esperti che assegneranno i premi suddividendoli per le seguenti categorie: meccanica agraria, prodotti fitosanitari e fertilizzanti, zootecnia, energie rinnovabili, start-up, nuove tecnologie.
Dynamic Show
Nell’area esterna, davanti al padiglione n 4, si terranno le prove dinamiche di macchine, robot, attrezzature e sistemi elettrificati e 4.0 per colture di pieno campo e specializzate. Le prove saranno commentate dai giornalisti de L’Informatore Agrario e MAD – Macchine Agricole Domani e dai ricercatori del Dipartimento territorio e sistemi agro-forestali dell’Università di Padova.
Viticoltura
Nel padiglione 4, area Forum Vigneto, si svolgeranno i corsi di potatura della vite realizzati in collaborazione con Simonit&Sirch – Vine master pruners. In programma anche 8 workshop tecnici e un convegno sui temi più attuali della viticoltura sostenibile.
► Maggiori informazioni sugli eventi dedicati alla viticoltura
Frutticoltura e Olivicoltura
Nel padiglione 5, area Forum Frutteto&Oliveto, si terranno 8 workshop tecnici dedicati all’olivicoltura e alla frutticoltura con un taglio tecnico/pratico.
► Maggiori informazioni sui workshop dedicati a frutticolture e olivicoltura
Biosolution (novità 2024)
Nel padiglione 11, area Forum Tech A, il programma prevede lo svolgimento di un convegno, il giorno dell’apertura, e 8 workshop dedicati sia ai biostimolanti sia al biocontrollo che racconteranno l’innovazione tecnica e la nuova frontiera di questo approccio sostenibile.
► Maggiori informazioni sui workshop dedicati alle biosolution
Robotica
Nel padiglione 11, area Forum Tech A, saranno 4 le presentazioni tecniche organizzate con il supporto delle Università di Padova e Milano. Sempre nel padiglione 11, ma nell’area Forum Tech B, giovedì 1 febbraio si terrà il convegno con tavola rotonda I robot, realtà nelle campagne italiane.
► Maggiori informazioni sui workshop dedicati alla robotica