Foglia d’argento dell’innovazione Fieragricola 2024 –
menzione Green Innovation –
Olimac presenta lo spannocchiatore Drago GT con andanatore: la novità consente, con la stessa passata, di raccogliere il mais e andanare il materiale trinciato.
Questo materiale può così essere facilmente raccolto da imballatrici, carri autocaricanti, trince foraggere e utilizzato nei digestori di impianti biogas, lettiere stallatiche, inceneritori. Inoltre i residui che restano dopo la trasformazione in energia rinnovabile sono reimpiegati in campo come concime.
L’andanatore dotato di coclea posto al di sotto del telaio principale dello spannocchiatore, permette di veicolare il residuo proiettato dai trinciastocchi prima che questo cada al suolo. L’andana che si ottiene risulta esente da residui quali pietrame e terra.
Dopo la raccolta dell’andana, a terra rimangono ancora residui sufficienti a mantenere la corretta umidità del suolo per consentire di ottimizzare le lavorazioni di interramento. La soluzione Olimac consente di raccogliere facilmente i residui del mais, per produrre biometano senza utilizzare la granella.
Olimac – olimac.it
Pad. 6 – Stand E2