SDF colma lo spazio tra le serie 7 (fino a 246 CV) e la 9 (da 295 CV in su) di DEUTZ-FAHR introducendo il nuovo 8280 TTV. Primo modello attualmente disponibile all’interno della serie 8, il nuovo 8280 TTV è un trattore da 287 CV di casa DEUTZ-FAHR a variazione continua dove a stupire è l’efficiente dialogo tra potenza e trasmissione e l’attenzione del costruttore alla connettività e all’agricoltura 4.0.
Il nuovo 8280 TTV, costruito nello stabilimento tedesco di DEUTZ-FAHR Land a Lauingen in Baviera (Germania) è ricco in tecnologia ed è pensato per agricoltori e contoterzisti esigenti con una spiccata vocazione all’innovazione. Stabilisce nuovi standard in termini di comfort dell’operatore, accelerazione su strada e comportamento di guida dinamico.
Grazie al potente motore DEUTZ AG a 6 cilindri biturbo da 6.1 litri, il trattore è in grado di generare più potenza a bassi regimi (287 CV a 1.900 giri/min) mantenendo un consumo sempre basso.
Grazie alla combinazione della tecnologia Scr – Selective catalytic reduction, con il filtro antiparticolato (Dpf), il catalizzatore di ossidazione diesel passiva (Doc) e il ricircolo dei gas di scarico (Egr), il nuovo Deutz-Fahr 8280 TTV soddisfa i requisiti previsti dalla normativa sull’emissionamento della Fase V.
La trasmissione a variazione continua a due stadi è di nuova concezione e permette di esprimere il massimo dell’efficienza e del comfort in ogni velocità di lavoro potendo raggiungere i 60 km/ora a 1.830 giri/min.
Una dotazione idraulica con circuito load sensing a centro chiuso di prim’ordine con una portata idraulica fino a 210 L/min, un’ottima insonorizzazione e sospensione della cabina completano le dotazioni della macchina, creando un ambiente di lavoro ideale anche in notturna grazie ai 23 fari di lavoro LED.
Il trattore è sempre connesso e dispone dei più innovativi sistemi di agricoltura intelligente, come l’SDF fleet management, la guida assistita, TIM (tractor implement management) e l’accesso ad Agrirouter.
Il nuovo DEUTZ-FAHR 8280 TTV è stato provato dalla rivista MAD – Macchine agricole domani. L’articolo completo, con le caratteristiche tecniche e le impressioni del tester, è pubblicata sul n. 12/2020, disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale