Dazi USA: nessun prodotto è al sicuro

pasta

Sul Federal Register, la «Gazzetta Ufficiale» del Governo americano, è stata pubblicata la black list definitiva dei prodotti europei che a partire dalla mezzanotte e un minuto del 18 ottobre saranno colpiti dai dazi autorizzati nei gironi scorsi dalla Wto.

Nel provvedimento pubblicato sul Federal Register (vol. 84, n. 196) – spiega Coldiretti – si specifica che i dazi saranno applicati a tutti i beni immessi sul mercato americano a partire dalle ore 00.01 (eastern time) del 18 ottobre prossimo e non saranno pertanto considerate escluse le merci già spedite o in transito entro tale termine.

L’amministrazione Trump ha anche minacciato di avvalersi della cosiddetta regola del «carosello» (carousel retaliation), che le consentirebbe di modificare periodicamente la lista dei dazi e la percentuale: dopo i primi 120 giorni e successivamente ogni 180 giorni, aumentando il grado di incertezza per gli Stati membri UE.

In sostanza, non è detto che fra quattro mesi escano dalla lista i nostri formaggi e ci entrino i vini, la pasta o l’olio.