Il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida ha detto che «Per quanto riguarda il nostro Ministero abbiamo ricercato tutte le diponibilità e abbiamo trovato risorse pari ad almeno 100 milioni di euro per affrontare queste situazioni. Servono però cifre ben diverse. Per questo, abbiamo fatto richiesta all’Europa e auspichiamo intervenga in modo simile a quanto fatto rispetto ad altre nazioni che in precedenza si sono trovate ad affrontare criticità simili».
«Domani – ha aggiunto – ci sarà il Consiglio dei ministri e successivamente ci sarà l’incontro con il mondo delle rappresentanze dei lavoratori che ci permetterà di avere un’idea più chiara di ciò che serve. I ministeri competenti stanno svolgendo un confronto attento con chi rappresenta i più colpiti. Questo – ha concluso il ministro – permetterà un analisi concreta delle cifre necessarie».
Purtroppo, come rilevato da Lollobrigida, i danni all’agricoltura sono enormemente più elevati e, benché per una stima attendibile occorrerà tempo, supereranno probabilmente il miliardo di euro.