Cresce il mercato delle polizze agevolate con un record di 8,3 miliardi di euro di valori assicurati nel 2019, con una crescita su base annua del 5,1%. È questo il dato saliente del Rapporto Ismea sulla gestione del rischio in agricoltura 2020 per la campagna assicurativa agricola 2019.
I numeri confermano, per il terzo anno consecutivo, l’andamento positivo del mercato agevolato, che complessivamente ha coinvolto lo scorso anno circa 76.000 aziende, di cui quasi 64.000 nel comparto vegetali, numero, quest’ultimo, che registra un incremento dell’1,2% sul 2018.
La composizione del portafoglio assicurativo – sottolinea l’Istituto – conferma la forte concentrazione dei contratti sulle colture vegetali, la cui quota di mercato si attesta al 72%, contro il 16% della zootecnia e il 12% delle strutture.
Dal Rapporto emerge nel 2019 una maggiore frequenza dei fenomeni meteorologici avversi, con l’ultima annata, tra le più calde di sempre, che ha mostrato un’intensificazione degli eventi calamitosi.
«In questo contesto – segnala lo studio – non appare più rinviabile una riforma dell’intervento pubblico, con particolare riferimento ai rischi catastrofali, prevedendo l’istituzione di nuovi strumenti di gestione del rischio, come ad esempio un Fondo mutualistico nazionale a tutela di tutte le aziende agricole italiane».