La sesta edizione di «Coltiviamo agricoltura sociale», bando realizzato da Confagricoltura, Onlus Senior L’età della Saggezza e Reale Foundation, in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata, ha premiato quest’anno tre aziende che hanno saputo fare scelte imprenditoriali coraggiose, nonostante il momento storico difficile che anche il settore primario sta vivendo.
I tre premi da 40.000 euro messi in palio dal bando 2021 sono andati a Grow Up-Impresa Sociale Agricola di Torino, alla Cooperativa Sociale l’Orto Magico di Roma e all’Azienda Florovivaistica Bearesi Guido di Monticelli D’Ongina (Piacenza).
Si tratta di una fattoria didattica e sociale che anima uno dei polmoni verdi della periferia industriale di Torino, una cooperativa che accoglie disabili fra 18 e 35 anni per il potenziamento dei servizi socioeducativi e delle terapie psicologiche delle persone fragili anche attraverso l’ausilio dell’informatica e un’azienda agricola che propone una attività orticola come pratica formativa per i giovani in situazione di disagio sociale, che offrono un servizio socioassistenziale agli anziani dediti all’autoproduzione mediante l’orto di casa.
«L’agricoltura sociale – ha commentato il presidente di Confagricoltura, Massimo Giansanti – è un’occasione di rinascita, di riscatto anche per le fasce più deboli. Il lavoro restituisce dignità alle persone, è un elemento essenziale di integrazione nella società civile e l’agricoltura apre le sue porte anche a questa opportunità».