Cambio della guardia a Confcooperative Fedagripesca, Carlo Piccinini è stato nominato presidente nel corso dell’assemblea nazionale svoltasi oggi a Roma alla presenza di oltre 300 delegati. Piccinini subentra al presidente uscente Giorgio Mercuri, che è rimasto in carica due mandati.
Quarantanove anni, modenese, laurea in economia e commercio, vice presidente della Cantina sociale di Carpi Sorbara, Piccinini è stato alla guida di Fedagripesca Emilia Romagna dal 2014 al 2022 ed è attuale presidente di Confcooperative Modena.
«Sono onorato di assumere questo incarico – ha dichiarato Piccinini – che mi appresto a rivestire con grande determinazione e senso di responsabilità. Raccolgo in eredità da Mercuri, che ringrazio per il grande lavoro svolto, una federazione in salute. Oggi però le nostre imprese vivono un momento di grande difficoltà – ha spiegato il nuovo presidente – dovuto all’aumento generalizzato dei costi delle materie prime, dei costi energetici e di produzione e per la carenza di manodopera, in un quadro segnato dall’instabilità geopolitica causata dalla guerra; sul piano interno, si fa sentire la morsa dell’aumenti dei prezzi al consumo, la crescita dell’inflazione e la contrazione della spesa alimentare».
Per difendere la competitività delle imprese dell’agroalimentare e della pesca, ha affermato ancora Piccinini, occorre «tutelare prima la sostenibilità economica delle imprese chiamate a perseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale e che si proceda con cautela con la transizione green delineata dall’Europa attraverso la strategia Farm to Fork, rimandando i tempi di attuazione per rendere realmente raggiungibili gli obiettivi introdotti a livello europeo e internazionale».