Il bando del Gse per le procedure competitive ai fini dell’accesso agli incentivi per gli impianti alimentati a biogas e biomasse rimarrà aperto fino al prossimo 14 febbraio, dopodiché scatterà il periodo di valutazione delle domande pervenute, la cui durata massima è di 90 giorni dalla data di chiusura della procedura. Pertanto le graduatorie dovrebbero essere pronte entro la metà del prossimo mese di maggio.
Il regime di aiuto incentiva gli impianti a fonte rinnovabile innovativi o con costi di generazione elevati che presentino caratteristiche di innovazione e ridotto impatto sull’ambiente e sul territorio (decreto Fer2 del Ministero dell’ambiente e della aicurezza energetica del 19 giugno 2024).
Il bando in scadenza nel prossimo mese di febbraio prevede due tipologie di tariffe incentivanti: la tariffa omnicomprensiva che è disponibile esclusivamente per gli impianti di potenza inferiore o uguale a 300 kW e l’incentivo. In questo caso si tiene conto della differenza tra la tariffa spettante e il prezzo zonale orario dell’energia.
In caso di esito positivo, il Gse eroga l’incentivo spettante sulla produzione netta immessa in rete.
Qualora la differenza portasse a un risultato negativo, il Gse provvederà a richiedere la restituzione del differenziale tramite conguaglio.
La documentazione sul bando Gse, sul decreto Mase e sui relativi allegati è disponibile consultando i siti Internet delle menzionate istituzioni.
Decreto Mase sulle regole del Fer2
Contemporaneamente al bando Gse è stato pubblicato il decreto direttoriale del Mase contenente le regole operative del Fer2, con il quale è stato comunicato che, successivamente al prossimo 31 marzo, su proposta del Gse, sarà pubblicato il calendario per successive procedure competitive da aprire nel corso del 2025.
Il decreto con le regole operative contiene due corposi allegati, il primo con le informazioni tecniche di funzionamento del regime di incentivazione e nel secondo sono riportate delle appendici sugli schemi di avviso, i modelli di contratto tipo e di istanze di partecipazione.