Con le istruzioni operative n. 101 del 10 novembre 2022 Agea ha stabilito le modalità e le condizioni per la presentazione della domanda di sostegno a valere sulle assicurazioni per le produzioni vegetali per l’anno 2022.
Le istanze vanno presentate all’organismo pagatore Agea, per via telematica, attraverso il portale Sian entro il 31 dicembre 2023. Oltre alla domanda iniziale può essere presentata una richiesta di modifica per errori palesi, in qualsiasi momento successivo, a meno che Agea non abbia comunicato al richiedente gli esiti dei controlli e dell’ammissibilità. Inoltre è possibile presentare la comunicazione di ritiro totale in qualsiasi momento, a meno che l’autorità competente non abbia riscontrato delle inadempienze.
Sono beneficiari delle agevolazioni per la sottoscrizione delle polizze agevolate gli agricoltori attivi che hanno costituito e aggiornato il fascicolo aziendale, dettagliando anche il piano di coltivazione, dove sono specificate le superfici utilizzate e il prodotto oggetto di polizza assicurativa.
Dopo la presentazione della domanda di sostegno (che è quella iniziale) segue l’istruttoria per la verifica della presenza dei requisiti di ammissibilità. A tale riguardo è necessario che siano stati presentati il Piano assicurativo individuale 2022 (PAI), la manifestazione di interesse 2022, qualora non ricompresa nel Pai, la polizza o, nel caso di polizze collettive, il certificato di polizza, oltre il documento di identità.
Qualora la domanda venga ammessa al sostegno, il beneficiario è tenuto a presentare la domanda di pagamento.
Le istruzioni operative di Agea contengono tutte le informazioni necessarie per gli agricoltori assicurati, per i consorzi di difesa e per i Caa, specificando le modalità di compilazione e di presentazione telematica, l’obbligo di utilizzo di strumenti informatici, le modalità per la richiesta di accesso agli atti e alle informazioni e la procedura per l’accesso al portale come utente qualificato.
La circolare contiene come allegato il modello da utilizzare per la presentazione della domanda di sostegno.
Qui la circolare Agea.
Filippo De Grazia