Con decreto n. 591232 dell’11 novembre 2021, il Mipaaf ha apportato delle modifiche al Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2021, con particolare riferimento al funzionamento delle sotto-misure del fondo di mutualizzazione.
Il provvedimento ministeriale si è reso necessario a seguito delle modifiche approvate dai servizi della Commissione europea al piano di sviluppo rurale nazionale 2014-2022 (Psrn) e per effetto della necessità di ampliare la lista delle varietà di un identico prodotto per il quale determinare il valore standard da utilizzare nella sottoscrizione delle polizze e nell’impostazione dei fondi di mutualizzazione.
Pertanto, il decreto dell’11 novembre contempla quanto segue:
- a riduzione dal 30% al 20% del valore soglia del danno per la sottomisura 17.2 relativa ai fondi di mutualizzazione per le fitopatie, epizoozie, avversità atmosferiche ed emergenze ambientali;
- l’introduzione del nuovo strumento di stabilizzazione del reddito (Income Stabilization Tool – IST) al settore bieticolo-saccarifero. È verosimile che tale integrazione sia stata necessaria per effetto della possibile costituzione di fondi di mutualità a livello settoriale e dell’interesse da parte degli operatori;
- infine, in relazione alla individuazione degli Standard Value relativi alle produzioni vegetali, incluse le uve da vino dop e igp, applicabili per la determinazione del valore della produzione media annua e dei valori massimi assicurabili al mercato agevolato e per l’adesione ai fondi di mutualizzazione nell’anno 2021, il decreto include differenti varietà afferenti alla stessa produzione in un unico “Standard Value”.
Il testo integrale del decreto, comprensivo degli allegati è disponibile al momento sul sito internet del Mipaaf e presto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Filippo De Grazia