Dopo i ritardi e le difficoltà incontrate dagli agricoltori, il Ministero delle politiche agricole, con il decreto 14 novembre 2018 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 22 gennaio, ha prorogato al prossimo 28 febbraio il termine ultimo per la presentazione delle domande di aiuto per le polizze sulla copertura dei rischi sulle strutture aziendali e sui costi di smaltimento delle carcasse, relativa alle annualità 2015, 2016 e 2017.
Tale scadenza si applica anche alla informatizzazione delle polizze o dei certificati di polizza e alla presentazione del Piano assicurativo individuale (Pai).
Tenuto conto della possibilità che si possano verificare ulteriori ritardi, il Ministero ha accordato la facoltà ad Agea di estendere ulteriormente il termine ultimo stabilito, attraverso specifiche istruzioni operative.
La stessa proroga al 28 febbraio è riconosciuta anche alle domande di aiuto per le polizze sperimentali sui ricavi a valere sull’annualità 2017.
Il decreto stabilisce inoltre che il Pai relativo alla campagna di riferimento per le polizze a copertura dei costi di smaltimento delle carcasse animali può essere presentato anche successivamente all’inoltro della domanda di aiuto.
Tratto dall’articolo pubblicato su L’informatore Agrario n. 4/2019
Polizze 2015, 2016 e 2017: domande d’aiuto prorogate
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale