Il 28 settembre il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha designato gli assessori della nuova Giunta regionale e per l’agricoltura ha indicato Nicola Caputo (Italia Viva), già dal luglio scorso consigliere del presidente per gli affari agricoli e il Programma di sviluppo rurale.
È la prima volta dai tempi della Giunta guidata da Stefano Caldoro che in Campania viene designato un assessore all’agricoltura «a tempo pieno».
Nativo di Teverola (Caserta), figlio di una famiglia di imprenditori vinicoli, una laurea in economia, Caputo è stato consigliere comunale nella sua città d’origine per poi essere eletto nel parlamentino regionale per due legislature consecutive. Con il Partito democratico viene eletto nell’Europarlamento nel 2014, dopo essersi dimesso da consigliere regionale. Tra Strasburgo e Bruxelles si è interessato soprattutto di agricoltura, ricoprendo il ruolo di coordinatore del gruppo S&D in Commissione agricoltura. Nel 2016 ha promosso gli Stati generali dell’agricoltura alla Reggia di Caserta, presieduti da Phil Hogan, all’epoca commissario europeo.
Nel maggio 2019 manca la rielezione all’Europarlamento e nel luglio è nominato consigliere del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Nell’ottobre 2019 ha lasciato il Partito democratico e ha aderito ad Italia Viva, diventandone l’animatore del partito in provincia di Caserta.