Agrumi: ricambio varietale e campagne promozionali

clementine

Il Tavolo agrumicolo per il rilancio della competitività del settore si è riunito il 23 luglio nella sede del Mipaaft a Roma. L’incontro è stato presieduto dal sottosegretario alle politiche agricole Alessandra Pesce, e vi hanno preso parte i rappresentanti dell’intera filiera.

Due le tematiche affrontate: la concessione di contributi per il sostegno al ricambio varietale delle aziende agrumicole e il finanziamento di campagne di comunicazione istituzionale e promozione rivolte ai consumatori per sostenere la competitività e lo sviluppo del mercato.

«È importate trovare risposte adeguate ai problemi che questo settore ha affrontato e dovrà affrontare nei prossimi anni, soprattutto in vista di una maggiore penetrazione delle nostre aziende sui mercati internazionali» ha detto Pesce.

«Il ricambio varietale ha aggiunto – è un intervento strategico che garantisce una migliore qualità delle produzioni e una più alta remunerazione, accompagnato da un’adeguata e incisiva attività di comunicazione e promozione per l’intero settore agrumicolo».

Da settembre, ha annunciato infine il sottosegretario, «sarà avviato il tavolo partenariale per la definizione di un piano di filiera per il comparto, con lo scopo di imprimere un nuovo impulso al settore».