Da Agrigenius Pomodoro utili consigli per l’irrigazione e la concimazione

[informazione pubblicitaria]

Industria conserviera e consumatori guardano con sempre maggiore attenzione alla sostenibilità del sistema di produzione del pomodoro e mettono come prioritarie sanità, salubrità e assenza di residui alla raccolta.

Agrigenius Pomodoro, sistema di supporto decisionale (DSS) sviluppato e messo a punto da BASF per il territorio italiano, rappresenta uno strumento utile in tal senso, per il tecnico e per l’imprenditore agricolo in quanto, offrendo suggerimenti chiari e tempestivi sulla base dei dati ambientali e di modelli previsionali, permette di razionalizzare gli interventi non solo di difesa ma anche di concimazione e irrigazione e, più in generale, la gestione agronomica della coltura.

Contenuto idrico

Agrigenius Pomodoro propone consigli irrigui in funzione del contenuto idrico nel suolo stimato dall’apposito modello.

Inoltre valuta il rischio di insorgenza del marciume apicale (principale fisiopatia del pomodoro) in funzione delle condizioni ambientali e della sensibilità varietale.

In particolare il contenuto idrico del suolo per lo strato radicale viene calcolato, partendo da una stima della percentuale di riserva disponibile per la coltura al trapianto, come bilancio idrico tra precipitazioni, eventuali irrigazioni, risalita di falda ed evapotraspirazione, infiltrazione, deflusso. Sulla base di questo valore Agrigenius Pomodoro fornisce il consiglio irriguo definendo i quantitativi di acqua da apportare in termini di durata e volume (in metri cubi) dell’intervento.

Piano di concimazione

Agrigenius Pomodoro fornisce un piano di concimazione per ogni nutriente (azoto, fosforo, potassio, calcio e magnesio) e per ciascuna fase fenologica, sulla base delle asportazioni da parte della coltura e delle caratteristiche del suolo. Il modello tiene in considerazione input e output del sistema suolo-pianta ed è specifico per le caratteristiche del terreno dichiarate nella scheda dell’unità produttiva o per le analisi del terreno inserite.

Con Agrigenius Pomodoro è possibile adattare il piano di concimazione alle normative vigenti o a specifici protocolli di coltivazione.