È morto ieri all’età di 93 anni il presidente onorario dell’Accademia dei Georgofili di Firenze Franco Scaramuzzi.
Nato a Ferrara il 26 dicembre 1926, Scaramuzzi dal 1986 al 2014 è stato presidente dei Georgofili, di cui manteneva la carica di presidente onorario. Dal 1979 al 1991 è stato rettore dell’Ateneo fiorentino e per anni è stato anche presidente del Comitato nazionale per le scienze agrarie del Cnr.
La vita e la carriera di Scaramuzzi sono state da sempre dedicate all’agricoltura. Laureato in scienze agrarie nel 1948 con il massimo dei voti e lode, grazie a una borsa di studio ha subito iniziato la propria attività presso l’Università di Firenze.
Nel 1954 ha conseguito la libera docenza in coltivazioni arboree e nel 1959 ha vinto il concorso per la cattedra presso l’Università di Pisa. Nel 1969 è chiamato all’Università di Firenze. Nel 1971 ha costituito a Firenze il Centro del Cnr per gli Studi sulla propagazione delle specie legnose che ha diretto fino al 1979.
La sua attività scientifica è stata dedicata soprattutto al miglioramento genetico e alla propagazione delle specie legnose da frutto, con la pubblicazione di oltre 200 lavori.
Membro di numerose Accademie italiane e straniere, è stato presidente generale e poi presidente onorario della Società orticola italiana, così come dell’Accademia italiana della vite e del vino. Scaramuzzi è stato anche presidente della International society for Horticultural sciences.
Era in carica come presidente quando, nel 1993, l’Accademia dei Georgofili fu distrutta da una bomba ed egli svolse un lavoro determinante per la sua ricostruzione.
Unanime cordoglio è stato espresso da tutto il mondo agricolo.