Agrigenius Pomodoro, supporto alla difesa fitosanitaria

[informazione pubblicitaria]

Industria conserviera e consumatori guardano con sempre maggiore attenzione alla sostenibilità del sistema di produzione del pomodoro e mettono come prioritarie sanità, salubrità e assenza di residui alla raccolta.

Agrigenius Pomodoro, sistema di supporto decisionale (DSS) sviluppato e messo a punto da BASF per il territorio italiano, rappresenta uno strumento utile in tal senso, per il tecnico e per l’imprenditore agricolo in quanto, offrendo suggerimenti chiari e tempestivi sulla base dei dati ambientali e di modelli previsionali, permette di razionalizzare gli interventi di difesa, di concimazione, di irrigazione e, più in generale, la gestione agronomica della coltura.

Gestione delle malattie

Nella gestione delle malattie Agrigenius Pomodoro fornisce indici affidabili per la valutazione del rischio infettivo da peronospora, alternaria e da batteriosi (Pseudomonas syringae e Xanthomonas campestris) per una pianificazione corretta e giustificata degli interventi di difesa.

Per quanto riguarda ad esempio la peronospora (Phytophthora infestans) il modello previsionale include tre indici (Indice Potenziale Infettivo – IPI , Indice MISP e Indice Fry) che valutano il rischio di infezioni in funzione delle condizioni ambientali; inoltre, è in grado di calcolare il livello di protezione (efficacia e persistenza) della coltura raggiunto con i trattamenti eseguiti, tenendo conto delle condizioni ambientali, della tipologia di molecola utilizzata e dello sviluppo della pianta. Con i modelli previsionali di Agrigenius Pomodoro l’agricoltore ha fino a 7 giorni di anticipo per poter programmare il trattamento e prevenire l’infezione.

Nel caso delle batteriosi Agrigenius Pomodoro mostra il rischio attuale di infezione da maculatura e macchiettatura batterica e il livello di protezione fornito dall’ultimo trattamento effettuato.

Gestione degli insetti

Nella gestione degli insetti Agrigenius Pomodoro riporta grafici di sintesi relativi ai principali insetti e acari del pomodoro: ragnetto rosso (pressione iniziale, tasso di moltiplicazione e modello fenologico con percentuali di sviluppo cumulato per le ultime tre generazioni attive), nottua gialla (monitoraggio catture e modello fenologico) e Tuta absoluta (modello fenologico).

Per ciascun insetto viene indicata la data di inizio di ciascuno stadio, ovvero la data in cui i primi individui entrano in quello stadio, e la popolazione cumulata, ovvero la percentuale di individui che sono già entrati in quello stadio al momento della consultazione.

Gestione della flora infestante

Per quanto riguarda infine la gestione delle malerbe Agrigenius Pomodoro ottimizza la miscela di erbicidi per una azione più mirata e precisa sulle infestanti, tenendo conto della loro presenza in campo e della sensibilità ai diversi erbicidi.