HUB RURALI IN CAMPO
21 novembre 2024
Olivicoltura sostenibile e certificazioni ig e di qualità: strategie e tecnologie per la competitività dell’olio evo toscano igp
Terre dell’Etruria – Via Del Casone Ugolino, 2 – Donoratico (LI)
L’incontro rappresenta un’opportunità unica per affrontare le sfide attuali del settore olivicolo toscano, dalla gestione sostenibile dei cambiamenti climatici all’innovazione tecnologica.
Guidati da esperti come Paolo Granchi, Riccardo Gucci, Daniele Sarri e Giampiero Cresti e con la testimonianza del produttore olivicolo Marco Falzo, verranno approfondite le soluzioni pratiche per ottimizzare la raccolta e migliorare la competitività della filiera olivicolo olearia in un’ottica di approfondimento nel particolare contesto produttivo dell’Olio EVO IGP Toscano, certificazione nata per valorizzare l’eccellenza dell’olio Toscano.
Un appuntamento cruciale per condividere conoscenze e strategie di sviluppo degli oli a Indicazione Geografica.
clicca sull’immagine per scaricare il programma completo
19 novembre 2024
Architettura e gestione della chioma nell’olivicoltura biologica e sostenibile
Società Agricola – Tre Luci SP 38 Km 11,450 – Loc. Lenze Roccabernarda (KR)
La potatura di produzione si applica ad olivi adulti pienamente produttivi e con obiettivi che vanno dal mantenimento dell’equilibrio vegeto-riproduttivo e della forma di allevamento prescelta, al contenimento delle dimensioni degli alberi, alla buona illuminazione e aerazione della chioma, alla prevenzione delle malattie. Ma saper eseguire interventi di potatura selettiva e specializzata nell’oliveto, in particolar modo nel rispetto dei principi della coltivazione biologica e della sostenibilità ambientale, è uno degli aspetti pratici forse tra i più disattesi dagli operatori.
Inoltre, la potatura dell’oliveto se correttamente eseguita, consente di rispettare anche i vincoli imposti da percorsi virtuosi di valorizzazione delle produzioni quali ad esempio i vincoli previsti nel Disciplinare per la produzione dell’Olio di Calabria IGP.
clicca sull’immagine per scaricare il programma completo
18 novembre 2024
Irrigazione, nutrizione e precisione: chiavi per ottimizzare la produttività e la sostenibilità dell’olivo nell’areale di produzione dell’olio lucano igp
Agriturismo “Tenuta Donna Maria” – S.P. Fondo valle Bradano – Matera
L’irrigazione, la nutrizione e l’agricoltura di precisione sono fondamentali per ottimizzare la produttività e la sostenibilità dell’olivo in tanti contesti produttivi ed anche nell’areale di produzione dell’Olio IGP Lucano e per gli oliveti condotti in biologico.
L’irrigazione mirata infatti, unita all’impiego razionale dei prodotti per la nutrizione, garantisce un apporto idrico adeguato, riducendo stress idrici che influiscono negativamente sulla qualità e quantità della produzione, garantendo nel contempo un utilizzo efficiente della risorsa naturale.
L’agricoltura di precisione, con sensori e dati agroambientali fruibili in tempo reale, permette di gestire al meglio risorse come acqua e nutrienti, aumentando resa e sostenibilità delle produzioni.
clicca sull’immagine per scaricare il programma completo
6 novembre 2024
La filiera dell’olio extra vergine di oliva dop riviera ligure: la varietà Arnasca tra tradizione, territorio e innovazione
Cooperativa Olivicola di Arnasco – Piazza IV Novembre, 8 – Arnasco (SV)
La filiera dell’olio extra vergine di oliva DOP Riviera Ligure trova nella coltivazione dell’oliva Arnasca un’attività che si tramanda da secoli nella Valle d’Arroscia, nel cuore più autentico della Riviera di Ponente. Tipica di Arnasco, paese dell’entroterra savonese, è un’oliva piuttosto piccola, tondeggiante, di colore nero violaceo, dalle altissime potenzialità qualitative, la cui valorizzazione trae origine dal particolare contesto geografico produttivo e dalle oculate tecniche agronomiche adottate.
clicca sull’immagine per scaricare il programma completo
Ulteriori informazioni sugli eventi sono disponibili sul sito Extravergini d’Italia